Accesso Civico Semplice

Per "accesso civico semplice", disciplinato dall'art. 5, c. 1, del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., si intende il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l'amministrazione abbia omesso di pubblicare all'interno della sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet istituzionale pur avendone l’obbligo ai sensi del citato decreto.

La richiesta di accesso civico semplice va presentata per iscritto all’attenzione della Dott.ssa Angela Contino, Responsabile della Trasparenza (RT), è gratuita e non necessita di motivazione. Deve identificare i dati, le informazioni o i documenti di cui si chiede la pubblicazione e deve contenere le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti e numeri di telefono.

L'istanza può essere recapitata:

  1. brevi manu, di persona o tramite delegato, presso gli Uffici Caltaqua
  2. via fax al numero: 0934 584700, all’attenzione del Responsabile della Trasparenza
  3. mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’attenzione del Responsabile della Trasparenza, di Acque di Caltanissetta S.p.A., Corso Vittorio Emanuele, 61 - 93100 Caltanissetta
  4. mediante PEC all'indirizzo trasparenza@pec.caltaqua.it.

Qualora l'istanza non sia sottoscritta con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento, la domanda sarà ritenuta validamente presentata soltanto se sottoscritta con firma autografa e accompagnata da copia di un documento di identità in corso di validità, a meno che, per le modalità telematiche, non venga utilizzata la firma digitale o la firma elettronica qualificata.

Verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, il Responsabile della Trasparenza, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web www.caltaqua.it, entro il termine di 30 giorni e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o di mancata risposta da parte dell’amministrazione, il richiedente può ricorrere al Direttore Generale di Acque di Caltanissetta SpA., Dott. Andrea Giuseppe Gallè, quale soggetto titolare del potere sostitutivo, scrivendo all'indirizzo info@pec.caltaqua.it, fatta salva la possibilità di rivolgersi comunque all’organo giurisdizionale amministrativo (TAR).

Acquaviva Platani
Acquaviva Platani
Bompensiere
Bompensiere
Butera
Butera
Caltanissetta
Caltanissetta
Campofranco
Campofranco
Delia
Delia
Gela
Gela
Marianopoli
Marianopoli
Mazzarino
Mazzarino
Milena
Milena
Montedoro
Montedoro
Mussomeli
Mussomeli
Niscemi
Niscemi
Resuttano
Resuttano
Riesi
Riesi
San Cataldo
San Cataldo
Santa Caterina
Santa Caterina
Serradifalco
Serradifalco
Sommatino
Sommatino
Sutera
Sutera
Vallelunga
Vallelunga
Villalba
Villalba